27-09-2021 – Salve a tutti; nuovo editoriale dopo molto tempo, la stagione più fredda incombe e le dinamiche meteorologiche che la caratterizzano si stanno mettendo in moto….
In particolare, a partire dalla fine del mese, ormai prossima, gli assetti barici che nella giornata di ieri hanno fornito un primo assaggio di autunno, si faranno maggiormente presenti, tramite la creazione di un’alimentazione fredda atlantica maggiormente presente e continua.
fig.1
Da subito, un nuovo impulso atlantico si affaccerà nelle regioni settentrionali mercoledì, apportando instabilità e più fresco.
Ma sarà a seguire che una saccatura atlantica meglio strutturata prenderà le mosse nel continente europeo, facendosi strada tra due potenti figure di alta pressione e, apportando, probabilmente, la prima ondata di maltempo prettamente autunnale nel Mediterraneo centrale.
fig.2
Questa fase dovrebbe interessare il periodo 4-6 Ottobre, ma l’instabilità potrebbe proseguire anche successivamente, con isolamento di una goccia fredda e ulteriore abbassamento delle temperature nel territorio italiano.
Il modello americano, nelle previsioni ensemble, evidenzia il costante calo delle temperature nel nostro territorio e l’arrivo delle piogge autunnali diffuse al nord, centro e sud.
Anche la carta delle precipitazioni cumulate previste dal modello europeo evidenzia come la distribuzione delle piogge sia molto estesa a abbastanza omogenea, come deve essere in piena stagione autunnale.
Insomma, approfondiremo meglio in seguito, ma sembra che la stagione autunnale stia prendendo al strada che più le si addice.
Ciao ciao