22-08-2021 - Salve a tutti; nuovo editoriale dopo molto tempo, per una pausa estiva in cui la pagina facebook è stata comunque costantemente aggiornata.
Ma ora le cose stanno cambiando!! Il tempo cambia anzi e lo farà in maniera decisa nei prossimi giorni, a iniziare dalla serata odierna, in cui i primi temporali andranno a interessare le regioni alpine, in particolare quelle orientali; l’animazione satellitare evidenzia l’arrivo di una perturbazione alquanto ben organizzata a ridosso dell’arco alpino.
fig.1
Cosa sta succedendo??
Ebbene, dopo un lungo periodo dominato da invasioni calde anticicloniche, soprattutto al centrosud, gli assetti barici nel comparto europeo e vicino atlantico, ma anche, più in generale, a scala emisferica, stanno cambiando !!
Per capirlo, analizziamo la carta emisferica prevista per il giorno 26 Agosto, giovedì mattina per l’esattezza; balzano alla nostra attenzione almeno tre aspetti molto importanti:
- Il VP è ormai nuovamente formato, con un nucleo molto intenso in Artico, collocato dalla parte opposta dell’emisfero al momento, a nord dello stretto di Bering;
- L’anticiclone delle Azzorre è previsto inviare una poderosa propaggine verso l’Artico, passando attraverso il mare del nord e di Norvegia;
- Lungo il lato orientale della struttura anticiclonica di blocco, in Atlantico, come conseguenza a punto 2 prenderà le mosse una cospicua discesa fredda, alimentata direttamente dall’Artico russo, con direzione proprio verso il Mediterraneo centrale.
fig.2
Per quelle che sono la attuali previsioni, l’assetto descritto, in particolare nei punti 2 e 3, potrebbe essere dominante per tutta la terza decade del mese, a partire da domani, lunedì 23. Le conseguenze principali consisteranno nell’arrivo, nel Mediterraneo centrale, di impulsi instabili e matrice artico continentale (in inverno avrebbero portato neve anche in pianura in molte regioni), che si alterneranno nelle regioni italiane, inizialmente soprattutto al centronord, ma a seguire anche nelle regioni meridionali. Tali impulsi saranno forieri di piogge, temporali e di un cospicuo abbassamento delle temperature su molte regioni.
Ecco le precipitazioni previste dal modello americano per i diversi momenti della giornata di domani, lunedì (fig.3-4).
Primo pomeriggio
Tardo pomeriggio-sera.
Già domani quindi, i temporali interesseranno il nord e parte del centro, localmente anche di forte intensità.
Ma sarà solo l’inizio!! Un secondo intenso impulso è previsto giungere nelle nostre regioni tra martedì e mercoledì, ecco la previsione attuale.
fig.5
Sentori autunnali al nord est con queste carte, con le prime nevicate che potrebbero giungere sui crinali di confine intorno 1500-2000 m !!!
Come accennato, stante l’assetto di blocco in Atlantico, le cose potrebbero restare immutate fino al termine del mese e, quindi, ecco giungere un terzo impulso nel periodo 28-30 Agosto, ancora più freddo e penetrante.
fig.6
Le temperature, in tale contesto, scenderebbero ulteriormente, soprattutto al centronord, con clima autunnale nel nord Adriatico e su buona parte del settentrione (si affaccia addirittura una +6 a 1500 m). Il caldo o, perlomeno, quello relativo a un’estate nella norma, resterebbe confinato nell’estremo sud, su Sicilia e Calabria meridionale, ma con valori in media. fig.7
Insomma, una terza decade che stravolge la visione dell’estate vista finora.
Ciao ciao