29-01-2021 – Salve a tutti, invece di dormire, editoriale anche stasera, per un saluto rapido, ma anche perchè i modelli vanno esattamente nella direzione prevista; ovvero, emissioni contrastanti, con alcuni run che ipotizzano NEVE IN PIANURA in molte regioni italiane, accanto ad altri che portano la primavera.
La causa di tali incongruenze risiede proprio nella notevole debolezza e disordine del VP, che tende a disgregarsi in numerosi lobi distinti che nel lungo termine che, nell’incertezza previsionale, vengono visti vagare talvolta in Atlantico, talvolta nel Mediterraneo, con conseguenze anche spettacolari.
Iniziamo con dire che nel week-end ci sarà di nuovo maltempo, con piogge anche intense nei versanti occidentali.
fig.1
A seguire, target 8-15 Febbraio, sicuramente lontano, ma da seguire per gli appassionati di meteorologia, in particolare del freddo e della neve; ecco la spettacolare emissione dell’aggiornamento serale del modello americano, blocco atlantico che sale imponente.
fig.2
Si spinge sempre più verso nord e a fianco scende una colata gelida continentale legata direttamente al lobo siberiano del VP.
fig.3
Sono carte spettacolari, da neve in pianura su molte regioni; per intenderci potrebbe nevicare anche a Roma, ma ovviamente affidabilità bassissima per una simile previsione.
Finale pazzesco, appena sfornato in diretta.
fig.4 e 5
Sono carte da evento, nucleo gelido depressionario in quota e -10 C a 850m hPa, NEVE IN PIANURA su tutte le regioni centrali.
Anche l’emissione del mattino conferma quanto descritto, con un nocciolo continentale in arrivo dal bassopiano russo, un vero e proprio BURAN previsto sempre nel periodo menzionato.
fig.6
Abbiamo certezze a riguardo?? ASSOLUTAMENTE NO, ma le attuali emissioni evidenziano ancora una volta come possa scaturire di tutto dagli attuali assetti, ma veramente di tutto, come nelle migliori annate.
fig.7
Ciao ciao