29-12-2020 - Salve tutti, aggiornamento flash molto rapido, per chiarire come ormai siamo all’interno di un periodo molto instabile/perturbato per le regioni italiane.
Il Mediterraneo centrale e in particolare la penisola italiana si trovano lungo il ramo ascendente di un’ampia saccatura meridiana, la cui entrata è stata sancita dal violento peggioramento delle ultime 36 h, ora passato, che ha portato nevicate in pianura al nord e rovesci, vento e mareggiate al centrosud.
fig.1
Quasi emozionante la visione corrispondente dell’immagine satellitare, dove si vede come dal lato discendete una vasta massa d’aria fredda giunga sulla penisola iberica e Francia mentre da noi le correnti risalgano verso nord est, cariche di umidità e precipitazioni.
fig.2
L’animazione mostra la costante creazione di corpi nuvolosi davanti ai nostri mari occidentali.
fig.3
Stante l’attuale configurazione, il tempo non può migliorare e NON lo farà per molti giorni; anzi, subito dopo Capodanno un novo intenso peggioramento meglio organizzato apporterà maltempo su tutte le regioni, ma in particolare i versanti tirrenici e NEVE, ancora, al nord ovest, con genesi probabilmente di una nevicata ancora più intensa di quella appena avvenuta.
fig.4
Ecco la nuova nevicata vista dal modello europeo.
fig.5
Insomma, per ora non se ne esce, altre piogge e temporali in arrivo nel pomeriggio nelle centrali tirreniche e a Gennaio già sono state fornire alcune anticipazioni sulla possibile evoluzione generale nel precedente editoriale, a cui si rimanda.
Ciao ciao