03-06-2020 - Salve a tutti, primo editoriale nella stagione estiva ma che ha poco di veramente estivo. Il tempo sta fortemente peggiorando, infatti, nel Mediterraneo centrale, a causa di una massiccia saccatura generata da una maestosa irruzione di aria fredda che dalla calotta glaciale groenlandese si sta portando rapidamente verso il Mediterraneo centrale appunto, prendendo la strada della Francia e della Valle del Rodano.
fig.1
La discesa di aria fredda è ben visibile a ovest della Francia, tra Irlanda e coste galiziane, in Spagna. Immediatamente a est, la risposta delle aree continentali, surriscaldate dal sole di Giugno, è stata immediata. Intensi corpi nuvolosi si stanno formando a ovest dell’Italia, dopo i numerosi temporali che hanno interessato, in giornata, molte aree del centro Europa tra Francia e Germania, oltre le regioni del nord Italia, dove tuttora sono in atto temporali anche forti tra Lombardia e Veneto.
fig.2
Fulmini a ripetizione sono presenti nei cieli europei e questo è solo l’inizio, perlomeno per le nostre regioni!!!
Nelle prossime 12 h infatti, la perturbazione, già visibile in formazione nella sua struttura frontale, avrà pienamente preso forma e sarà pronta ad abbordare le nostre regioni a iniziare dal nord ovest, direttamente collegata alla poderosa alimentazione groenlandese.
fig.3
I fenomeni non si faranno attendere, dopo i numerosi temporali in atto nella pianura Padana, in nottata giungeranno piogge più organizzate tra Liguria, Piemonte, VDA e Lombardia.
fig.4
Ma sarà nelle successive 24 h che la perturbazione darà il meglio!!!!
Come illustrato nella fig.3, quando la saccatura sarà più pronunciata verso il Mediterraneo i temporali, anche forti si sposteranno verso est e verso sud, interessando, entro la mattinata di venerdì, quasi tutte le regioni, a eccezione, probabilmente, di parte dello Ionio e delle isole maggiori.
fig.4
Temporali e ripetizione interesseranno tutto il nord e il Tirreno, fino alla Calabria e potranno essere anche violenti localmente, con grandinate, colpi di vento e accumuli rilevanti, fino a 150 mm/24 h al nord est.
A seguire, altre perturbazioni giungeranno da nord verso le regioni settentrionali, con la saccatura che si ritirerà leggermente nella sua incisività verso il Mediterraneo, ma altre piogge e temporali interesseranno le nostre regioni, sebbene il centrosud risulterà meno colpito rispetto le prossime 48 h.
fig.5
Ciao ciao