Salve a tutti, rapido aggiornamento in materia di pandemia COVID19; ci sono segnali incoraggianti anche oggi, un trend timidamente ipotizzato in questa sede va palesandosi e speriamo che sia una strada ormai tracciata.
Anche oggi infatti, il numero dei nuovi contagi resta inalterato intorno le 4000 unità, dopo il calo di ieri.
fig.1
Tale valore è particolarmente significativo oggi in virtù dell’aumento dei tamponi effettuati, la cui percentuale d positività è scesa sotto il 15% oggi.
fig.2
Per tale motivo, l’aumento percentuale del totale dei casi registrati scende ulteriormente, fino al 4,0%; ovvero, la diffusione del contagio diminuisce costantemente.
In italia quindi, siamo nella fase corrispondente alla graduale frenata dell’espansione del virus; attenzione, non vuol dire che sia tutto a posto e, anzi, siamo ancora nel momento di massimo impatto sulle strutture sanitarie, sebbene oggi venga evidenziato un arresto nella crescita delle persone sottoposte a terapia intensiva.
Va molto peggio in altre parti del mondo, in particolare in Spagna e USA. Gli spagnoli ci stanno purtroppo ormai raggiungendo come numero di contagi e, purtroppo hanno anche una elevata mortalità correlata al virus.
Gli USA, da giorni osservati speciali in questa sede, avanzano ormai al ritmo di 20.000 nuovi contagi al giorno (solo lo stato di New York ne ha 75.000). Purtroppo, come accennato nei precedenti editoriali, inizia ad aumentare il numero dei morti, con il procedere dei giorni che passano dai primi contagi.
fig.3
Gli organi competenti delle nazioni menzionate sono ormai da tempo allertati; anche gli USA, dove inizialmente il presidente Trump aveva sottovalutato la potenza della pandemia.
Speriamo bene quindi; da parte nostra possiamo solo continuare su questa strada, che porterà a un prolungamento delle restrizioni esistenti, scontato, che però nel giro di qualche settimana potrebbero davvero iniziare e recedere.
Un saluto