20-03-2020 - Salve a tutti, prima degli editoriali meteorologici, emessi più tardi in serata, un doveroso aggiornamento per quanto riguarda l’evoluzione del Coronavirus nelle nostre regioni e nel mondo.
Le notizie che giungono dal fronte dei contagiati e dei decessi non sono buone, ma vanno anche raffrontate con altri dati, primo tra tutti l numero dei tamponi effettuati nelle ultime 24 h.
Analizziamo i dati; il numero dei nuovi casi censiti risulta pari a 5986, il più alto dall’inizio dell’epidemia e il numero dei decessi è pari a 627, anche questo purtroppo, è il più alto dall’inizio dell’epidemia (fig.1). Il numero totale quindi, dall’inizio della pandemia in Italia risulta essere pari a 47.021 e il numero dei morti correlabili al virus (quindi con e per Coronavirus) è pari a 4.032.
fig.1
In tale contesto, la nostra nazione, già da ieri, è al primo posto per numero di morti correlabili al virus, abbiamo infatti superato la Cina, dove non ci sono nuovi contagi diretti, ma solo di ritorno da persone che sono rimpatriate. Siamo anche al secondo posto come numero di contagiati totali.
Sono numeri preoccupanti, ma anche le altre nazioni europee non sono messe bene; in particolare la Germania, dove di sono ben 4.391 nuovi contagi.
Occorre comunque analizzare il dato completo e,potendolo fare, balza subito all’occhio il fatto che, nelle ultime 24 h, sia stato effettuato un numero di tamponi estremamente più elevato dei giorni precedenti, ben 24.109 rispetto a 17.236 del giorno precedente.
fig.2
In tale contesto, la percentuale di positivi rispetto al numero di tamponi effettuati è diminuita rispetto al giorno precedente e risulta nel complesso stabile negli ultimi giorni, semplicemente si fanno più controlli.
Il numero dei morti è, purtroppo, ancora cresciuto ma va considerato che ora stiamo pagando tutti i contagi e le relative complicanze legate a quanto è accaduto 7-10 giorni fa o anche più, all’inizio delle misure di contenimento puù dure. Di conseguenza, per verificare l’efficacia delle misure di contenimento avviate, occorrerà aspettare qualche giorno.