Salve a tutti, a ben guardare, se si fa attenzione a cosa dicono i modelli e si perde un pò di tempo, le previsioni possono essere esatte, nel post di ieri e nell’allerta si era detto di prestare attenzione ai settori del levante ligure e alta Toscana e così è stato; in particolare le aree della Garfagnana e Lunigiana, nell’entroterra della Versilia, hanno patito la fase di maltempo più pesante, con accumuli da inizio evento in qualche caso superiori a 300 mm in 24 h, esattamente come previsto, nonostante sembrasse una previsione azzardata.
Ora il tempo si mantiene sempre pessimo nel complesso nella Toscana centro-settentrionale, ma è migliorato nelle zone più colpite e i temporali sono ora concentrati nelle province di Siena, Arezzo e, in parte, ancora Firenze, come si vede bene dall’immagine riportata
Nelle prossime ore ancora piogge interesseranno queste aree, fino a stasera, spostandosi gradualmente verso est, verso Umbria, Marche e Romagna, ma meno violente, fino a esaurirsi del tutto in nottata, domani il tempo dovrebbe migliorare.
Molto diversa l’evoluzione più a Sud, nelle altre regioni centrali, nuvolosità sparsa innocua su Lazio e Abruzzo, con clima piuttosto caldo e umido, senza precipitazioni. Anche su queste regioni il tempo dovrebbe migliorare, regalando un paio di giorni da fine estate.
Ancora meglio al Sud, sgombro da nubi, con una giornata calda e assolata, un pò di vento da scirocco nei versanti ionici, ma piacevole.
Nel complesso, su tutto il centrosud ci attendono due giorni di sole e caldo, con temperature superiori alla media del periodo, quasi da gita al mare.
Al nordovest sempre tempo incerto, in attesa di un peggioramento che potrebbe rivelarsi piuttosto intenso nella giornata di mercoledì, ne riparleremo, pochi fenomeni al nordest…
Ciao ciao