14-01-2016 - Salve a tutti, aggiornamento rapido ma doveroso, riguardante lo stato dell’arte della saccatura artica in arrivo. Come previsto da molto tempo (in numerosi editoriali), con la metà di Gennaio lo stato del tempo nel Mediterraneo si appresta a cambiare. Un primo impulso perturbato sta interessando le regioni meridionali, seguito da schiarite ma è molto più importante, ai nostri, fini, l’imponente discesa di aria artica che lo segue a una certa distanza e che si appresta a irrompere ormai nel bacino del Mediterraneo, eccola ben inquadrata dall’immagine del satellite con il suo limite ormai sulle coste mediterranee francesi (fig.1)……
fig.1
Una volta che l’irruzione sarà in atto, i contrasti con le calde acque mediterranee innescheranno diffusa attività convettiva, ancora non ben inquadrata dai L.A.M., anche nelle regioni tirreniche ma, sostanzialmente, le fenomenologie più diffuse restano confinate in Adriatico e al sud, secondo uno schema che vede la nascita di una intensa circolazione ciclonica a partire dal pomeriggio di domani, sabato, nelle regioni sudorientali della penisola. Piogge diffuse e nevicate a quote sempre più basse interesseranno quindi tutto il versante Adriatico e il Tirreno meridionale, con temporali e locali grandinate (fig.2).
fig.2
Le nevicate giungeranno rapidamente in prossimità della costa del medio Adriatico già nella tarda serata di sabato, tra Marche, Abruzzo e Molise. Davvero interessanti poi le previsioni per la neve per le successive 48 h; possibilità di nevicate nei pressi delle coste pugliesi dalla serata di Domenica, mentre forti nevicate interesseranno i versanti tirrenici dei rilievi siciliani e della Calabria meridionale fino a quote intorno 200-300 m, localmente più in basso, tra Domenica e Lunedì (fig.3,4)
L’acme dell’ondata di gelo e neve dovrebbe registrarsi lunedì mattina, quando appunto la neve potrà fare la sua comparsa fin quasi al livello del mare su tutto il sud e il medio Adriatico (fig.5).
fig.5
In serata aggiornamenti di carattere più generale, a dopo
Ciao ciao