26-11-2015 – Salve a tutti, centrosud che sta per entrare nel pieno della prevista ondata di maltempo. Tutto procede esattamente come da previsione, un profondo minimo depressionario al suolo (993 hPa) è in fase di ulteriore approfondimento nel Tirreno meridionale e, attorno ad esso, un intenso corpo nuvoloso si sta invorticando andando a formare grazie al contributo di un nocciolo freddo in quota, un vortice ciclonico che sferzerà per circa 24 h a aprtire da ora le regioni meridionale e, ancora di più quelle centrali adriatiche, con piogge e nevicate di notevole entità (fig.1).
fig.1
Il moto vorticoso delle nubi attorno al minimo è ben evidenziato dall’animazione satellitare attuale (fig.2).
fig.2
Le nevicate sono già in atto, ecco la web cam di Roccaramanico, collocato a 1100 m di quota lungo il versante orientale del massiccio della Maiella (fig.3).
fig.3
Come si vede si vede, è già in atto una vera bufera, con accumuli decimetrici sui tetti delle abitazioni. Tenete a mente questo nome (più tardi verranno forniti tutti i link con le web cam), perchè a fine evento gli accumuli potrebbero superare il metro in tale località.
Altre nevicate si stanno verificando nelle località montane abruzzesi e molisane, il radar evidenzia la presenza di precipitazioni nell’area descritta, così come di intensi rovesci tra Sicilia e Calabria, dove il maltempo continuerà a insistere per almeno 24 h (fig.4).
fig.4
Le temperature sono piuttosto basse lungo la dorsale appenninica; in fig.6 sono stati evidenziati i valori di Campobasso e Trevico, in Irpinia, (780 m e 1000 m s.l.m. rispettivamente), località dove potrebbe nevicare nelle prossime ore anche intensamente, in particolare nel capoluogo molisano (fig.6).
fig.6
Tutto confermato, quindi, quanto esposto nei precedenti editoriali in questi giorni (ved. sezione dedicata). Si va verso un evento nevoso di notevole entità nei rilievi di Abruzzo e Molise e verso una fase di intenso maltempo, con rovesci e temporali diffusi nelle altre regioni del centrosud, dove il vortice genererà forti venti a rotazione antioraria attorno al minimo, che si andrà a centrare sulla Basilicata nelle prossime ore (fig.7).
fig.7
Anche oggi i modelli di dettaglio sono abbastanza inquietanti, previsti quasi 200 mm/24 h tra Abruzzo e Molise a aprtire da oggi pomeriggio, giovedì, anche LAMMA conferma gli accumuli menzionati (fig.8).
fig.8
Analoghi quantitativi per il modello YOUMETEO, come ripetutamente segnalato nei giorni scorsi (fig.9,10)
Ma è davvero singolare il dato previsto per le precipitazioni nevose, picchi di 1 metro di neve ai piedi del versante della Maiella (vedi appunto Roccaramanico) nella sola gi0rnata di venerdì, a cui vanno aggiunti quelli che cadranno nella giornata di oggi, per un ammontare finale che, nelle località particolarmente esposte alle intense correnti orientali presenti nelle prossime 36 h, potrebbe avvicinarsi ai 2 metri (!!!!!).
fig.11
Insomma l’evento c’è tutto e anche di più, da non perdere la diretta meteo, anche nei vari link delle immagini satellitari, radar, temperature, aggiornamenti LAM ecc. disponibili nel sito).
A più tardi.
Ciao ciao