23-11-2015 – Salve a tutti, rapissimo aggiornamento serale, a causa del poco tempo disponibile, ma opportuno a segnalare una peculiare evoluzione che si va facendo strada per giovedì nel medio versante Adriatico. Abbiamo visto, infatti, nel precedente editoriale come la formazione di un profondo vortice ciclonico nel Tirreno meridionale genererà una intensa ondata di maltempo nel centrosud per la giornata di giovedì (fig.1).
fig.1
Gli ultimi aggiornamenti serali rincarano ulteriormente la dose in merito sia alla quota neve, sia in merito agli accumuli previsti, davvero notevoli lungo i rilievi esposti di Abruzzo e Molise.
In sostanza, la quota neve potrebbero scendere intorno i 400 m nella serata di giovedì e gli accumuli potrebbero addirittura raggiungere il metro di neve a quote superiori i 1000 m (fig.2).
fig.2
Si profila, quindi, un evento di notevole entità nel regioni centrali adriatiche; particolarmente abbondanti le nevicate potrebbero risultare lungo i pendii orientali della Maiella, Gran Sasso, Monti della Laga e del Matese, gli spaghetti per le località costiere abruzzesi evidenziano quello che potrebbe succedere successivamente nell’interno (fig.3).
fig.3
I meteo appassionati delle località coinvolte sono avvertiti, arriva il nevone, speriamo non generi disagi di qualsiasi tipo.
Ciao ciao