12-03-2015 - Salve a tutti; forte instabilità nel medio Adriatico e al sud nelle giornata odierna, con nevicate localmente a quote basse tra Abruzzo e settori interni della Campania, mentre numerosi temporali hanno interessato buona parte della Calabria (fig.1).
fig.1
L’instabilità al sud si attenuerà abbastanza rapidamente; a differenza del peggioramento della scorsa settimana infatti, in questo caso le regioni italiane sono collocate ai margini della depressione fredda. Ma le cose cambieranno nei prossimi giorni. Il Vortice associato alla goccia fredda, tramite un moto retrogrado verso ovest si andrà a collocare in posizione diametralmente opposta nel week-end, a ovest dell’Italia, beneficiando di un contributo umido Atlantico, successivamente chiuso dalla rimonta anticiclonica azzoriana (fig.2).
fig.2
Il dettaglio per il settore europeo evidenzia la presenza di un centro di bassa pressione nei mari occidentali italiani nella giornata di domenica, con genesi di forte maltempo nel nordovest e nel medio alto Tirreno (fig.3)
fig.3
In virtù delle basse temperature presenti ancora nel week-end in alcuni settori del Piemonte occidentale, le precipitazioni, piuttosto consistenti, potranno risultare nevose nel cuneese e giungere fino alle porte della capitale, Torino, dove però la neve non dovrebbe attecchire (fig.4).
fig.4
Il quadro precipitativo evidenzia come gli accumuli potranno essere consistenti domenica nel Piemonte e arco ligure e, a seguire, anche nel medio Tirreno, con Toscana e Lazio interessate da temporali anche piuttosto intensi (fig.5).
fig.5
Insomma, un week-end niente affatto primaverile su molte regioni; nel nordovest già il sabato sarà piuttosto ricco di precipitazioni, mentre nelle regioni centrali le piogge e le nevicate in montagna giungeranno nella giornata di domenica.
A seguire, evoluzione incerta, ma finalmente, dopo molti giorni, il Vortice Polare sembra accusare segni di debolezza, con scomparsa del lobo canadese e possibile avvicinamento del lobo siberiano, da definire nella traiettoria e intensità.
Ciao ciao……..