16-02-2015, ore 14:00 - Salve a tutti; ultima perturbazione della serie ormai entrata pienamente nel Mediterraneo, con annesso vortice depressionario, presente quindi sia in quota, sia al suolo. Attualmente, fenomeni sparsi stanno interessando le regioni tirreniche, Sardegna e ovest Sicilia (fig.1).
fig.1
Davvero spettacolare l’immagine del “ricciolo” depressionario in fig.1, in rapido trasferimento, in serata, nelle regioni meridionali, con minimo al suolo collocato nello stretto di Sicilia.
Proprio nelle estreme regioni meridionali il vortice in oggetto raggiungerà la massima intensità, in termini di effetti sul territorio. In nottata infatti, la peculiare collocazione della struttura depressionaria consentirà l’innesco di intense correnti sciroccali nello Ionio che, come spesso accade in questi casi, andranno ad impattare con tutto il loro carico umido e instabile in corrispondenza dei rilievi della Calabria ionica, generando autentici nubifragi, con precipitazioni che, generalmente, superano facilmente i 100 mm /24 mm nei settori esposti (fig.2).
fig.2
Anche questa volta le previsioni non sono incoraggianti; il modello YOUMETEO, per i settori compresi tra il reggino e il catanzarese ionico (compresa buona parte della locride quindi), indicano la possibilità di accumuli massimi >150 mm/24 h che, per la dinamica prevista, si esplicheranno sotto forma di violenti rovesci e temporali, anche a carattere di nubifragio. Maltempo anche nella Sicilia ionica, sebbene probabilmente con accumuli inferiori (fig.3).
fig.3
Da monitorare quindi con grande attenzione quindi l’evoluzione in atto nelle prossime 36 h nei settori menzionati, al fine di prevenire la possibile insorgenza di situazioni di disagio per dissesto idrogeologico e per eventuali mareggiate nelle coste esposte.
Ciao ciao