09-02-2015, ore 08:30 - Salve a tutti; colata artica in piena azione nella penisola italiana, con nevicate a bassa o al livello del mare nel medio basso Adriatico, aree interne del centro e al sud. Particolarmente singolari le nevicate che stanno interessando lacune località di pianura o bassa collina presso i litorali calabresi e siciliani tirrenici, con nevicate praticamente al livello del mare a nord dello stretto di Messina. L’immagine del visibile (la prima del mattino) evidenzia la nuvolosità presente al sud e medio Adriatico, che genererà altre nevicate nelle prossime ore (fig.1).
fig.1
Ecco i fenomeni inquadrati dal radar, precipitazioni più intense nell’estremo sud (fig.2).
fig.2
Temperature molto basse su tutte le regioni, 4° C a Messina, Reggio Calabria e Catania, con forti precipitazioni in atto alle 8:00 (fig.3)
fig.3
Nelle prossime ore la quota neve potrà abbassarsi ulteriormente nell’estremo sud e in Puglia, raggiungendo il livello del mare, come evidenziano le termiche molto basse previste per metà giornata al centrosud intorno i 1400 m (850 hPa, fig.4).
fig.4
Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno comunque ad attenuarsi, indugiando maggiormente su Sicilia settentrionale, Puglia e settori interi dell’Appennino meridionale, come evidenziato dalla previsione LAMMA (fig.5).
fig.5
Insomma, rasoiata gelida veloce ma molto intensa, come annunciato. Domani il miglioramento si estenderà anche alle regioni meridionali, con un aumento generalizzato delle temperature, ma altri peggioramenti potranno interessare le nostre regioni nel mese di Febbraio
Ciao ciao