26-11-2013 - Salve a tutti, è arrivato il momento dell’aggiornamento previsionale per tutta la penisola. Il freddo, come da previsione, si sta accanendo su molte regioni, con nevicate a quote basse nel settore Adriatico, localmente anche lungo la costa. Domani non vi saranno molte variazioni, anche se la circolazione fredda inizierà ad indebolirsi, ma nuove nevicate torneranno ad interessare la Romagna e el Marche, dopo la pausa del pomeriggio. Successivamente l’instabilità interesserà ancora il Sud, con meno freddo, in attesa di un peggioramento al centronord nella giornata di sabato, per l’arrivo di una nuova perturbazione Atlantica.
Veniamo alle previsioni di dettaglio:
Mercoledì – Tempo soleggiato e limpido al nord e sul versante tirrenico, precipitazioni sparse nel medio versante adriatico e nel Sud Italia, qui sotto forma di frequenti rovesci talvolta grandinigeni. Le correnti piegano maggiormente da est-nordest e, pertanto, nuove nevicate interessano Romagna e Marche occasionalmente fino alla costa, mentre continuano le nevicate su Abruzzo, Molise e Gargano a quote intorno 200-300 m, localmente sulla costa. Quota neve su Basilicata e Campania intorno 300-500 m, mentre in Calabria e Sicilia settentrionale intorno 500-700 m. Venti in attenuazione, ma temperature stazionarie su valori molto bassi, tipici del mese di Gennaio in alcune località del centrosud.
Ecco la carta con le precipitazioni:
Giovedì – Una circolazione depressionaria residua, derivante dall’indebolimento della struttura responsabile dell’ondata di gelo, è ancora presente nelle regioni centromeridionali; pertanto il versante Adriatico, soprattutto Abruzzo e Molise, e le regioni meridionali, in particolare Sicilia, Calabria e Sardegna orientale, risultano ancora soggette a piogge, rovesci e/o occasionali temporali sparsi. Quota neve in rialzo insieme alle temperature, comunque attestate su valori inferiori alle medie su buona parte dell’Italia. Possibili ancora nevicate a quote collinari nel medio Adriatico e intorno 800-1000 m al Sud.
Venerdì – Giornata di attesa al centronord, con tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di residua nuvolosità su Abruzzo e Molise; ancora instabilità al Sud, in attenuazione, con rovesci nel basso Tirreno (Sicilia settentrionale e Calabria), temperature in aumento.
Sabato – Peggiora il tempo al centronord per l’arrivo di una perturbazione Atlantica, in rapida deriva verso sudovest. L’afflusso di aria instabile riesce però a innescare piogge e temporali al Nord e centrali tirreniche, mentre contemporaneamente vengono rinvigorite le condizioni di instabilità al Sud, con tendenza al ritorno delle piogge e, in serata, ad un più intenso peggioramento su Calabria ionica e Sicilia orientale, con piogge intense a seguire. Ecco la carta di previsione per la giornata di sabato con la nuova saccatura Atlantica che entra nel mediterraneo……………
Altri aggiornamenti verranno forniti in merito nelle varie sezioni dedicate e nei vari editoriali.
Ciao ciao
……………………………