04-05-2014 – Salve a tutti, con la fine del week-end molte regioni della penisola italiana stanno facendo la “conta” dei danni generati dalla violenta ondata di maltempo, puntualmente annunciata, che si abbattuta per circa 60 h praticamente su tutta Italia, ma in particolare nel territorio marchigiano, con conseguenze purtroppo tragiche, come riferito dagli organi d’informazione. Attualmente il tempo sta però migliorando quasi ovunque, in particolare nel medio Adriatico, dove insiste ancora una diffusa nuvolosità, come mostra il satellite, ma senza precipitazioni significative.
Al momento sono comunque presenti rovesci, anche temporaleschi, su Sardegna e Calabria, ma il tempo si appresta finalmente a migliorare in maniera abbastanza definitiva ovunque, grazie all’arrivo di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana, segnale che la bella stagione, sebbene a stento, avanza.
Ecco le previsioni di dettaglio pertanto:
Lunedì – Al mattino ancora nuvolosità sparsa su medio-basso Adriatico e al sud; ultimi rovesci su Calabria tirrenica, Sicilia nordoccidentale e Puglia, in miglioramento nel pomeriggio. Bel tempo nelle altre regioni, con assenza di nubi, ad eccezione della dorsale appenninica al pomeriggio, ma senza fenomeni. Temperature in aumento nei settori occidentali della penisola, come evidenziato nell’immagine riportata di seguito, ancora fresco per il periodo in Adriatico e al sud.
Martedì – Netta affermazione della propaggine orientale dell’anticiclone delle Azzorre; bel tempo praticamente ovunque, con residua nuvolosità all’estremo sud in rapido dissolvimento. Temperature in aumento ovunque, su valori tipici del mese, >25° C in Pianura Padana.
Mercoledì – L’anticiclone si distende ulteriormente lungo i paralleli, invadendo il Mediterraneo; fase di tempo stabile e soleggiato su tutta Italia. Temperature in ulteriore lieve aumento. Tendenza ad aumento della nuvolosità sull’arco alpino alla sera, ma senza fenomeni nel territorio italiano. Ecco l’anticiclone disteso nel Mediterraneo, con i colori arancioni tipici del campo altopressorio.
Giovedì - Al mattino nuvolosità residua al nordest, in miglioramento; qualche nuvola anche lungo il versante Adriatico, bello e caldo altrove. Al pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità nell’appennino meridionale, con qualche rovescio o temporale sui rilievi della Basilicata e della Calabria settentrionale, bel tempo nel resto d’Italia. Temperature in aumento nei settori occidentali della penisola, stazionarie altrove.
Ciao ciao