30-05-2014 – Salve a tutti; prosegue l’instabilità diffusa nelle regioni italiane; anche oggi, puntualmente, temporali in serie si sono verificati, continuando tuttora, nelle regioni appenniniche e in pianura Padana, penisola ricca di incudini temporalesche..
Nei prossimi giorni l’instabilità continuerà a bersagliare le regioni italiane, con ampie schiarite nelle regioni costiere e con temporali diffusi nelle regioni interne, sebbene non sempre negli stessi luoghi.
Ecco le previsioni di dettaglio:
Sabato- Ansa depressionaria sempre presente sull’Italia, con un minimo al suolo nel medio Tirreno. Nelle prime ore del mattino ancora rovesci su Emilia Romagna e basso Piemonte. Nel pomeriggio piogge diffuse su Lazio e Campania, soprattutto nelle zone interne; particolarmente bersagliati i settori centrali del Lazio, con temporali localmente forti tra Roma e il basso Lazio. Temporali anche nella dorsale appenninica centro meridionale. Ecco la carta di previsione.
Domenica - La depressione si sposta ad est, instabilità che abbandona temporaneamente il nord e le centrali tirreniche. Rovesci e temporali sparsi interessano ancora l’Appennino centrale e quasi tutte le regioni del sud, specialmente al pomeriggio, ma possibili ovunque anche al mattino. Ecco la carta delle precipitazioni.
Lunedì – Torna l’instabilità al nord, non correlata a una perturbazione organizzata, quanto a un contesto blandamente depressionario in quota. Piogge e temporali al nordovest soprattutto al pomeriggio, in estensione al nordest, mentre migliora il tempo al centrosud, con prevalenza di schiarite al mattino e qualche nuvola sui rilievi nel centro al pomeriggio; rovesci sparsi possibili nel Lazio alla sera. Nel tardo pomeriggio peggioramento anche nelle estreme regioni meridionali, correlato a una depressione che potrebbe arrecare un nuova ondata di maltempo anche i queste regioni martedì. Ecco il quadro complessivo delle precipitazioni.
Ed ecco la carta con il quadro barico al suolo e in quota; “palude” depressionaria…
.
Martedì - Ancora pausa soleggiata al centro, senza fenomeni di rilievo tutto il giorno; instabile al nord, a causa dell’influenza marginale della depressione Atlantica, con temporali pomeridiani sui rilievi e ampi sconfinamenti in Pianura Padana. Al sud possibili rovesci nel versante ionico di Calabria e Sicilia, in miglioramento la sera, bel tempo nelle restanti regioni.
Mercoledì - Iniziano ad aumentare le temperature al centrosud, bella giornata su quasi tutta Italia, ad eccezione dell’arco alpino, dove, specialmente al pomeriggio, ci sarà la possibilità dell’innesco di rovesci e temporali piuttosto diffusi. Fenomeni particolarmente intensi nei settori più settentrionali, maggiormente coinvolti nei disturbi correlati al passaggio dei fronti Atlantici nel centro Europa. Ecco la carta di previsione delle precipitazioni.
Ciao ciao……