22-04-2014 - Salve a tutti; come annunciato nell’editoriale di ieri (domenica), ci aspetta una settimana alquanto instabile, segnata da frequenti passaggi perturbati, accompagnati da piogge e temporali. Al momento sta piovendo molto intensamente in pianura Padana ad esempio……………………
Non pioverà però sempre e ovunque, ovviamente; ad esempio, la giornata del primo Maggio sarà prevalentemente soleggiata su molte regioni, in particolare quelle centrali e altre pause soleggiate si alterneranno a passaggi perturbati, secondo la migliore tradizione primaverile.
Veniamo al dettaglio previsionale:
Martedì- Il maltempo sul nord Italia si allontana verso sudest; al mattino ancora piogge su Romagna, pianura veneta, in Adriatico e tra Campania e Puglia. Al pomeriggio notevole miglioramento nel medio alto Adriatico, permanenza delle precipitazioni al sud, su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica. Ampie schiarite nelle centrali tirreniche e al nordovest. Ecco il quadro precipitativo generale
Mercoledì - Giunge una nuova goccia fredda sull’Italia con annessa perturbazione; peggiora nuovamente il tempo al centronord. Piogge in progressione da nordovest dirette verso le centrali, con particolare intensità in Adriatico al pomeriggio. Ecco la situazione nelle ore centrali, con il vortice depresisonario nelle regioni settentrionali.
Come già accaduto in questi giorni, l’instabilità legata al passaggio del nucleo depressionario, unita alla forte radiazione solare, creerà i presupposti per la genesi di numerosi temporali lungo la dorsale appenninica, diretti in Adriatico nel pomeriggio.Ecco il quadro precipitativo, molto eloquente in merito. Ampie schiarite nelle regioni meridionali viceversa.
Giovedì - La giornata del primo Maggio sarà ancora governata da una certa instabilità, anche se nel complesso migliore del giorno precedente. Al mattino ancora piogge tra Campania, Basilicata e Puglia, qualche rovescio nel basso Lazio, in miglioramento. Bella giornata inizialmente al nord, con clima gradevole, leggermente fresco per la stagione. Ecco le precipitazioni per la mattinata.
Al pomeriggio si attenuano i fenomeni al centrosud, ultime piogge in Puglia, ma giunge nuova nuvolosità al nord, con piogge a iniziare dall’arco alpino, in estensione alla Pianura Padana. Ampie schiarite nelle regioni centrali, dove arriverà un bel sole fino alla sera. Ecco il quadro precipitativo.