25-06-2014 – Salve a tutti; tempo peggiorato sull’Italia, con temporali anche intensi su molte regioni del nord, dalla Liguria al Friuli; nei prossimi giorni ancora variabilità al nord e, in parte, al centro, con piogge domani, giovedì, e tra domenica e lunedì. Tempo migliore al sud, raggiunto solo da un moderato abbassamento delle temperature e da qualche piovasco occasionale.
L’immagine dal satellite evidenzia la presenza di nuclei temporaleschi tra Toscana e Marche e sul Piemonte. Qualche rovescio anche nel Lazio, nuvolosità di tipo alta e stratificata al sud, con piogge leggere e forte vento di scirocco.
Ecco le previsioni di dettaglio.
Giovedì – Al mattino ancora piogge, anche a carattere temporalesco, su Liguria e alta Toscana, localmente intense. Al pomeriggio temporali anche nei settori alpini e nella bassa pianura Padana. Qualche rovescio anche al centro, in appennino centrale, deboli piogge al sud, legate a nuvolosità di passaggio, miglioramento la sera. Temperature in diminuzione ovunque. Ecco la carta delle precipitazioni.
Venerdì- Miglioramento generale, con ampio soleggiamento, ma con addensamenti su Alpi e Appennino, specialmente al pomeriggio, con rovesci sparsi in estensione al versante Adriatico. Per il resto cieli poco nuvolosi con temperature in aumento.
Sabato – Ulteriore miglioramento su quasi tutta Italia, ad eccezione dell’arco alpino, dove già dal mattino saranno presenti temporali, in ulteriore intensificazione alla sera ed estensione alla pianura Padana. Nelle altre regioni cieli sereni e caldo in aumento, con temperature massime >30° C al centrosud.
Domenica – Situazione invariata al mattino rispetto a giorno precedente, con temperature in aumento ovunque, massime intorno 32-33° C su in quasi tutte le principali città, anche >35° C nel sud Italia. Al pomeriggio ancora temporali diffusi, localmente anche forti, su tutto l’arco alpino, in estensione all’alta pianura Padana la sera e al resto del nord, con peggioramento generalizzato del tempo. Ecco le temperature a 850 hPa.
Lunedì – Rapido peggioramento al nord e su Toscana Umbria e Marche, con temporali veloci e diminuzione delle temperature. Bel tempo altrove con temperature in diminuzione.
Martedì – Miglioramento generalizzato del tempo per l’affermarsi dell’alta pressione di matrice africana. Bel tempo ovunque ad eccezione dell’arco alpino, con temporali pomeridiani abbastanza diffusi nei vari settori. Temperature in aumento in tutta Italia.
Ciao ciao