24-04-2015 - Salve a tutti, giunti alle soglie del week-end festivo restano confermate quasi tutte le linee di tendenza annunciate da giorni. A tal proposito, ecco un’editoriale di maggior dettaglio riguardante l’evoluzione dei prossimi giorni.
Tempo in miglioramento, sebbene temporaneo, su tutte le regioni italiane, dopo la lieve instabilità che interessato ieri il centronord e ora in transito al sud (fig.1)
fig.1
In fig.1 è comunque visibile l’ampio promontorio azzorriano, foriero di bel tempo, che proprio nella giornata di domani, 25 Aprile, si attesterà sull’Italia nel suo lento moto verso est, spinto dall’ampia saccatura in Atlantico. Nel complesso quindi, la giornata festiva di sabato vedrà tempo buono su quasi tutte le regioni italiane, caldo e soleggiato; unica eccezione le regioni alpine, con sconfinamenti in Piemonte, dove una certa instabilità pomeridiana, legata a infiltrazioni di aria umida Atlantica, potrà generare rovesci sparsi nel pomeriggio (fig.2).
fig.2
Nel complesso quindi, la giornata del 25 Aprile sarà molto piacevole da punto di vista meteorologico nel resto della penisola italiana, con sole e temperature tipicamente primaverili.
Non altrettanto piacevole sarà però la giornata di Domenica, quando al nordovest il tempo inizierà a peggiorare già dalla mattina, mentre altrove ancora sarà prevalentemente soleggiato. Dal pomeriggio infatti, piogge e temporali guadagneranno terreno al nordovest, sempre più intensi, mentre la nuvolosità andrà aumentando su resto del nord e versante tirrenico. La causa del peggioramento in atto sarà correlata all’avanzata della saccatura artica, con annessa goccia fredda catturata in Atlantico (fig.3).
fig.3
Il promontorio anticiclonico, che aveva regalato al pausa soleggiata nella giornata di sabato, si sposterà quindi ulteriormente verso est e la saccatura in Atlantico compirà un moto antiorario diretta verso il Mediterraneo, presentandosi proprio a ovest dell’Italia, con una entrata decisa e “cattiva” e con annesso forte maltempo su tutte le regioni tirreniche nella giornata di Lunedì (fig.4).
fig.4
Il tempo inizierà a peggiorare già domenica sera in maniera intensa al nordovest, quindi, con i primi temporali in tarda serata tra Piemonte e Liguria (fig.5).
fig.5
In nottata un minimo depressionario avanzerà da ovest verso il Mar Ligure, facendo peggiorare ulteriormente lo stato del tempo su tutto il nord, con fenomeni anche di forte intensità nell’arco ligure (fig.6)
fig.6
Entro la fine della giornata infine, un vortice depressionario molto approfondito si attesterà proprio nel golfo ligure, con estensione del maltempo su tutto il centronord e basso Tirreno (fig.7)
fig.7
Il quadro precipitativo che emerge da tale evoluzione per la giornata di lunedì, dalle prime proiezioni dei modelli di dettaglio è poco incoraggiante; piogge intense nelle Prealpi, forti temporali al mattino nel golfo ligure e temporali nelle centrali tirreniche al pomeriggio (fig.8).
fig.8
Insomma, prima parte del week-end festivo da godere per l’ampio soleggiamento, ma seconda parte, specialmente per le regioni occidentali, da rientro anticipato con piogge e temporali.
Infine, una rapida anticipazione per il primo Maggio, quanto mai incerto, con i due principali modelli che forniscono versioni opposte in merito; forte maltempo per quello europeo, netto miglioramento per quello americano, ma ne riparleremo nei prossimi giorni.
Ciao ciao