22-04-2014 – Salve a tutti; appena finite le festività pasquali, ecco che un nuovo ponte festivo è già alle porte e una nuova previsione viene pertanto emessa. In merito all’evoluzione meteorologica prevista da oggi fino a domenica 27 Aprile, occorre dire che il tempo nel complesso sarà alquanto instabile, secondo la classica tradizione primaverile. Non mancheranno pause soleggiate anche ampie e durature, ma sostalmente, nei prossimi 5 giorni, possiamo evidenziare il passaggio di tre distinte perturbazioni sul suolo italiano:
1) Primo peggioramento tra stasera (22) e domani mattina (23) al centrosud.
2) Secondo peggioramento centrato proprio il giorno del 25 Aprile, anche questo essenzialmente al centrosud.
3) Terzo peggioramento nella giornata di domenica 27 Aprile, il più intenso probabilmente, inizialmente al nord, in estensione al centro nel pomeriggio.
Andiamo per gradi, ecco il primo peggioramento, legato alla nuvolosità generata da una perturbazione africana, ben visibile dal satellite.
Come si vede, la nuvolosità in risalita dalle coste africane tende a interessare soprattutto il centrosud, ma non mancherà qualche rovescio nelle regioni settentrionali, ecco il radar.
Piogge di una certa intensità sono già in atto in Sicilia, altre ne arriveranno entro domani mattina.
Ecco il quadro previsionale di dettaglio:
Mercoledì - Vortice depressionario centrato nelle regioni meridionali; piogge al mattino in una fascia compresa tra Sicilia, Calabria, basso Lazio, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. Al pomeriggio rotazione dei venti di maestrale nel basso Tirreno, piogge e rovesci su tutta la Calabria Tirrenica e Sicilia settentrionale. Nelle rimanenti regioni centrali nuvolosità irregolare, con qualche pioggia nella dorsale appenninica, tempo in miglioramento al nord, con ampie schiarite, ma anche qui rovesci pomeridiani sui rilievi alpini e appenninci. Ecco la carta con il vortice nello Ionio.
Le piogge previste al mattino.
..al pomeriggio
Giovedì – Miglioramento generale, qualche rovescio pomeridiano sui rilievi appenninici del centrosud, ma nel complesso una bella giornata su tutte le regioni, disturbata solo da locali annuvolamenti transitori.
Venerdì – Una perturbazione Atlantica riesce a entrare dalla porta di Carcassone, in Francia, isolando un vortice diretto verso le regioni centrali; al mattino piogge solo in Sardegna, ma tempo in peggioramento su tutte le tirreniche, con piogge e rovesci sparsi, concentrati al pomeriggio soprattutto lungo la dorsale appenninica. Peggioramento moderato, con precipitazioni a macchia di leopardo, in progressione da ovest verso est, su quasi tutte le regioni italiane. Fenomeni di scarsa entità, secondo le proiezioni attuali, ma sufficienti a disturbare la giornata festiva, con una nuvolosità diffusa, da definire i dettagli. Ecco la carta di previsione con la blanda depressione nel Tirreno.
Sabato – Pausa interciclonica (tra due peggioramenti); nuvolosità e piogge residue solo nel basso Adriatico e al sud, fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Bella giornata nelle altre regioni del centronord, con peggioramento in serata al nordovest.
Domenica – Un’ampia struttura depressionaria, collegata a una saccatura Atlantica sulla Francia, avanza da ovest coinvolgendo prima le regioni del nord e successivamente tutte le centrali. Le proiezioni dei vari modelli divergono leggermente in merito, ma al momento il peggioramento appare piuttosto intenso, specialmente secondo il modello inglese, ecco la carta di previsione. Saccatura decisa e intensa nel Mediterraneo.
In base a tali proiezioni, già al mattino piogge diffuse su buona parte del nord, localmente intense su Liguria e alta Toscana, con temporali; fenomeni in estensione nel pomeriggio nelle regioni centrali, meno diffusi, ma con possibilità di temporali nel medio Tirreno tra Lazio e Toscana. Ecco le precipitazioni previste al pomeriggio.
Ecco quelle della sera.
Lunedì – Tempo molto instabile su tutte le regioni, con piogge anche intense al nord, su Alpi e pianura Padana (cfr. editoriale in home). Instabilità anche al centro, con temporali pomeridiani sulla dorsale appenninica.
Ciao ciao