18-05-2014 – Salve a tutti; nel complesso è stata una bella domenica, quella appena trascorsa nella penisola italiana, con pochi fenomeni, relegati al nordest. Altra nuvolosità sta però risalendo dalle coste africane e ha già interessato le due isole maggiori, in particolare la Sardegna, dov’è attesa qualche pioggia in serata, molto bella l’immagine dal satellite al tramonto.
Nella giornata di domani, Lunedì, la nuvolosità descritta tenderà a interessare soprattutto il nordovest, con piogge e temporali, mentre altrove le temperature inizieranno ad aumentare, prologo di un’ondata di caldo che interesserà quasi tutta Italia per il resto della settimana.
Ecco le previsioni di dettaglio:
Lunedì - Al mattino piogge diffuse al nordovest e sulla Sardegna; possibili temporali ovunque, ma in particolare lungo le dorsali montuose e all’interno. Nuvolosità diffusa anche lungo i settori tirrenici della penisola, con sporadiche piogge, più probabili al pomeriggio lungo i rilievi. Bel tempo nelle altre regioni, con cielo al massimo velato, ma con nuvolosità nei settori alpini al pomeriggio e occasionali piogge. Nel pomeriggio miglioramento su Sardegna, prosecuzione dei fenomeni al nordovest. Temperature in aumento nei settori orientali, stazionarie altrove. Ecco la carta con le precipitazioni per tutta la giornata.
Martedì – Il nordovest italiano (Piemonte, Liguria, Val D’Aosta e settori occidentali della Lombardia), resta ancora soggetto a instabilità diffusa, con precipitazioni intermittenti, più probabili al mattino; bel tempo nel resto d’Italia, con correnti meridionali che tendono a invadere tutta la penisola e con temperature in aumento su tutte le regioni, con valori >25° C in città come Firenze e Roma.
Mercoledì – L’onda calda avvolge l’Italia, ma l’estremo nordovest (Piemonte occidentale, Liguria di ponente e Val D’Aosta) sono ancora lungo la linea di demarcazione tra il freddo e il caldo, con rovesci e temporali diffusi e intermittenti tutto il giorno. Bel tempo altrove; temperature in deciso rialzo ovunque, valori intorno 28° C a Roma e Firenze e di 28-30° C in Emilia. Ecco la “bolla calda” che invade la penisola, con il cuneo di alta pressione.
Ed ecco le temperature previste dal modello americano.
Giovedì - Acme onda calda africana, cieli sereni o velati ovunque ad eccezione del nordovest, dove al pomeriggio potrebbero arrivare rovesci sparsi in intensificazione in nottata. Temperature intorno 30° C, localnente oltre, su Emilia, pianure interne del cantro e foggiano (Per i dettagli previsionali confrontare i vari editoriali in evidenza in home).
Ciao ciao