16-05-2014 - Salve a tutti; tempo discreto nel week-end nel Lazio, ma sempre condizionato dalla depressione in azione sui Balcani, in particolare sabato, con nuvole e clima fresco ma con poche piogge. Domenica il trasferimento oltralpe della struttura depressionaria causerà un cambio di circolazione, con qualche nuvola me senza precipitazioni e temperature in aumento.
Ed ecco la previsione per i prossimi tre giorni:
Sabato - Al mattino prevalenza di schiarite, specialmente nei settori costieri, in un contesto variabile ma senza piogge. Al pomeriggio aumento della instabilità nelle dorsali montuose appenniniche, con rovesci sparsi e locali temporali nel reatino e frusinate; a causa delle correnti in quota a direttrice nordovest-sudest difficili sconfinamenti nei settori costieri, esenti da precipitazioni. Ecco il quadro previsionale per tutta la giornata, piogge all’interno.
Domenica – Miglioramento generale, con ampie schiarite e ampio soleggiamento, specialmente, al solito, nei settori costieri. Al pomeriggio solito aumento della nuvolosità lungo la dorsale appenninica, ma precipitazioni limitate ai settori di confine con l’Abruzzo, qualche nuvola altrove senza precipitazioni. Nel complesso un domenica favorevole alle gite la mare, meno in montagna.
Lunedì – Cambio di circolazione, un’ampia saccatura presente a ovest dell’Italia riesce a inviare un impulso perturbato che interessa soprattutto il nord, ma qualche pioggia al pomeriggio raggiunge anche il Lazio. Nuvolosità in aumento quindi durante la giornata, con piogge e rovesci locali nel viterbese e nei settori interni. Scarsa probabilità di precipitazioni altrove, ma anche scarso soleggiamento su tutte le province; ecco la saccatura in azione nel Mediterraneo……
Martedì - Miglioramento generalizzato del tempo nel Lazio, un cuneo altopressorio di matrice africana si espande in regione. Ampie schiarite ovunque, con qualche nuvola sui rilievi, specialmente al pomeriggio. Temperatura in aumento, con valori >25° C nell’area di Roma.
Ciao ciao….