16-06-2014 – Salve a tutti; maltempo che ancora insiste al centrosud, mentre al nord è migliorato sensibilmente. Nei prossimi giorni, molto lentamente, la saccatura fredda responsabile del peggioramento in atto traslerà verso est, liberando definitamente le nostre regioni venerdì. Intanto, sebbene in maniera meno cruenta, altre piogge e temporali si avvicenderanno su molte regioni italiane, soprattutto del centrosud. L’immagine dal satellite evidenzia la nuvolosità, piuttosto estesa, presente oggi su molte regioni italiane.
Ecco le previsioni di dettaglio.
Mercoledì – La saccatura non molla la presa e anzi, un nuovo nocciolo freddo, meno intenso del precedente, si fa comunque strada dalla Francia. Nuove occasioni quindi per piogge e temporali su tutte le regioni centrali, Romagna e arco alpino, più occasionali nei rilievi del sud. Eccola carta con la saccatura ancora in azione.
Ed ecco le precipitazioni, diffuse su molte regioni per buona parte della giornata. Possibili fenomeni intensi localmente nelle regioni tirreniche.
Giovedì - La saccatura inizia a traslare verso est, liberando il medio Tirreno, ma esponendo il basso Tirreno e parte della Sicilia alle correnti da nordovest. I rovesci si spostano al sud e medio Adriatico, forti localmente lungo le coste della Calabria tirrenica e della sicilia settentrionale. Piogge anche in Adriatico, netto miglioramento al nord e medio Tirreno. Ecco la carta con le precipitazioni previste per giovedì.
Venerdì – L’alta pressione di matrice africana inizia di nuovo ad aprirsi una strada nel Mediterraneo. Al mattino ancora residui rovesci nella Calabria tirrenica meridionale, miglioramento nel pomeriggio. Per il resto cieli poco nuvolosi, con qualche addensamento lungo la dorsale appenninica e alpina, ma senza fenomeni. Temperature in aumento ovunque, in maniera più accentuata nelle regioni tirreniche centrosettentrionali.
Sabato - Bel tempo su tutte le regioni, ad eccezione di qualche addensamento al nordest e lungo la drosale appenninica al pomweriggio, con qualche occasionale rovescio. Temperature in aumento ovunque e ritorno su valori estivi
Ciao ciao