15-05-2014 – Salve a tutti; dopo una bella parentesi soleggiata nel mattino, Italia nuovamente divisa in due nel pomeriggio, con un rapido peggioramento che sta interessando le regioni Adriatiche e quelle meridionali, mentre il sole continua a dominare la scena la nord e nelle centrali tirreniche, fino all’alto Lazio.
Dall’immagine dinamica in movimento si nota bene la nuvolosità che dai Balcani sta invadendo tutto il settore Adriatico, con le prime piogge già in atto su Marche e Abruzzo.
La depressione con centro sui Balcani influenzerà ancora il tempo sull’Italia almeno fino a sabato mattina, procedendo con moto retrogrado (rispetto alle correnti occidentali) verso l’Austria e il centro Europa, ma almeno per altre 36 h apporterà piogge e temporali nei settori orientali italiani. Domenica ancora incerta, al momento, per l’incognita legata all’arrivo di precipitazioni nel versante tirrenico.
Ecco le previsioni di dettaglio:
Venerdì- Al mattino piogge diffuse su tutto il settore adriatico, dalle Marche alla Puglia, con locali manifestazioni temporalesche, anche piuttosto intense tra Molise e Puglia. Rovesci e locali temporali anche nelle rimanenti regioni del sud, particolarmente intensi tra Sicilia nordorientale e Calabria tirrenica meridionale. Attenuazione dei fenomeni in Adriatico al pomeriggio, ma in un contest0 sempre instabile, con temporali convettivi nell’Appennino centromeridionale. Soleggiato al nord e nelle centrali tirreniche. Fresco per la stagione; ecco la depressione balcanica che influenza il tempo su parte dell’Italia.
Sabato – Miglioramento generalizzato, con attenuazione dei fenomeni nelle regioni interessate dalle precipitazioni venerdì, ma al pomeriggio nuova insorgenza di temporali convettivi nella dorsale appenninica, in sconfinamento verso le regioni tirreniche; ancora rovesci sulla Puglia fino a sera. Bel tempo nelle rimanenti regioni
Domenica – La depressione sui Balcani, nel suo moto retrogrado, giunge a nord delle Alpi, interagendo con le correnti occidentali del flusso Atlantico, peggiora il tempo al nord, specialmente settore alpino e nell’Appennino settentrionale. Ancora dubbia l’evoluzione, nonostante il breve lasso di tempo, ma sicuramente ci saranno occasioni per rovesci e temporali al nordest, su Alpi e Prealpi; nuvoloso su tutto il nord e il centro, con piogge in Appennino al pomeriggio. Netto miglioramento al sud, dove sarà una domenica soleggiata e calda, con temperature in aumento. Ecco la previsione per le precipitazioni del modello americano emessa questa mattina; piogge intense nel Tirreno, ma verrà probabilmente ritrattata per una visione più “morbida” come quella descritta in precedenza.
Ciao ciao