14-03-2014 – Salve a tutti, alta pressione imperante in buona parte dell’Europa oggi, penisola italiana compresa; una splendida giornata è appena passata e altre ne verranno, l’immagine dal satellite al tramonto evidenzia la pulizia dei cieli europei………………..
L’eccezione a tale configurazione è rappresentata dall’imponente corpo nuvoloso presente lungo le coste mediterranee africane, che ha coperto di nubi alte e stratificate tutta la Sicilia e parte della Calabria. Si tratta di nubi innocue al momento, ma nella giornata di venerdì e in parte quella di sabato potranno generare piogge sparse e qualche temporale proprio sull’isola, unica regione che non beneficerà dell’alta pressione in arrivo.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Venerdì – Splendida giornata su tutta Italia, ad eccezione della Sicilia. Temperature miti, tipicamente primaverili grazie a una figura altopressoria piuttosto robusta che raggiungerà il massimo della sua espansione in giornata, sebbene il suoi valori massimi saranno centrati molto più a ovest in Atlantico.
Le temperature di conseguenza potranno facilmente superare i 20° C in pianura Padana e localmente nelle pianure del centro:
Come dicevamo l’eccezione sarà rappresentata dalla Sicilia, dove proprio nella giornata di venerdì saranno possibili precipitazioni piuttosto diffuse; trattandosi di una perturbazione africana, con confluenza di aria più fresca da est con altra più calda da sud, non è esclusa la presenza di qualche temporale.
Sabato – Ancora qualche lieve incertezza nelle estreme regioni meridionali, con cielo nuvoloso su Calabria e Sicilia, ma piogge al mattino solo sull’isola, sparse, in miglioramento in giornata. Qualche pioggia occasionale anche nel reggino, in miglioramento anche qui. Bel tempo altrove, con ampio soleggiamento e temperature miti, stazionarie su valori primaverili; lieve diminuzione solo al nordest, sfiorato da una saccatura proveniente dal nordatlantico.
Domenica – Bella giornata ovunque ad eccezione di una leggera nuvolosità prima all’estremo nordest e poi nel basso Adriatico e Ionio, sfiorati da una perturbazione in transito nei Balcani ma senza fenomeni di rilievo ; altrove sole e temperature primaverili. Ecco la carta di previsione con la saccatura nei Balcani e l’alta pressione ancora a occidente dell’Italia.
Lunedì – Campana anticiclonica in ulteriore rafforzamento sull’Italia; tempo stabile e soleggiato ovunque; possibile presenza di foschie e/o nubi basse nelle aree pianeggianti del centronord e lungo le coste del mar Ligure de del basso Tirreno, in dissolvimento nelle ore più calde.
Martedì – Ancora tempo stabile e soleggiato, temperature in stazionarie lungo il versante tirrenico, in leggero aumento il Adriatico, valori piuttosto elevati 24° C nel tavoliere; possibile presenza di nubi basse lungo le coste liguri, particolarmente persistenti, oltre che nel basso Tirreno. La carta delle temperature evidenzia gli elevati valori in pianura Padana e nei settori pianeggianti interni del centrosud.
Ciao ciao