12-05-2014 – Salve a tutti; dopo alcuni giorni di tempo stabile e soleggiato, ad eccezione del nordest, interessato spesso da temporali, l’atmosfera attorno i mari italiani si instabilizza, a causa dell’arrivo di un impulso perturbato dalla Francia, pronto a scavalcare le Alpi domani mattina, martedì, e a dirigersi verso l’Adriatico. Il peggioramento sarà seguito da un periodo di instabilità al centrosud per buona parte della settimana. Delle dinamiche del peggioramento e dell’instabilità a seguire se ne è parlato ampiamente negli editoriali in “analisi modelli” e, pertanto, passiamo in questa sede alle previsioni di dettaglio.
Martedì - Al mattino nuvoloso sui settori occidentali, dalla Liguria al Lazio, e nel resto del nord, ad eccezione del Piemonte. Rovesci sparsi nella tarda mattinata sui crinali montuosi di Lazio e Toscana, venti da libeccio (sudovest), in intensificazione, fino a forti nell’alto Tirreno. Al pomeriggio forte peggioramento su Emilia Romagna, apppennino toscoemiliano e regioni centrali interne. Temporali localmente forti tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, accompagnati da locali grandinate e colpi di vento.Ecco il quadro precipitativo nel pomeriggio-sera.
Con il passare delle ore i fenomeni tenderanno a concentrarsi in Adriatico. La notte venti sostenuti da nordest su alto e medio Adriatico, con piogge e temporali dalla Romagna fino alla Puglia, piuttosto diffusi. Forte diminuzione delle temperature alla sera su triveneto e regioni centrali, specialmente le Adriatiche (fino a 7-8° C nel medio e alto Adriatico).
Mercoledì – Al mattino instabile nelle regioni adriatiche, con piogge e rovesci sparsi dalla Romagna alla Puglia. Rovesci e locali temporali anche nel basso Tirreno su salernitano, Lucania e Calabria tirrenica. Soleggiato nei settori alpini meridionali, alta pianura Padana e medio alto Tirreno. Al pomeriggio miglioramento in Adriatico, ma aumento dell’attività cumuliforme in Apppennino, con rovesci in sconfinamento nelle regioni tirreniche. Fresco ovunque, più avvertito al centrosud e nel settore Adriatico. Ecco il quadro precipitativo della giornata.
Giovedì - Al mattino nuvoloso sui crinali appenninici del centrosud e dell’Emilia Romagna, maggiore soleggiamento nei tratti costieri, bel tempo al nord. Al pomeriggio aumento dell’attività cumuliforme in appennino e contemporaneo arrivo di un nuovo impulso perturbato dai Balcani. Peggiora il tempo in Adriatico, nuove piogge e rovesci anche sulle coste dalle Marche fino alla Puglia alla sera, qualche sconfinamento anche nelle regioni tirreniche, ma più sparso; temperature sempre leggermente inferiori alle medie, specialmente in Adriatico. Ecco il nuovo impulso in arrivo dai Balcani nella carta di previsione.
Ciao ciao