12-06-2014 – Salve a tutti; tempo in graduale peggioramento nel week-end, con temporali che a partire da sabato investiranno quasi tutte le regioni del centronord, interessando soprattutto il centro a partire da domenica.
Ecco le previsioni di dettaglio.
Venerdì - Indebolimento dell’alta pressione, in un contesto ancora caldo e umido. Rovesci e temporali si sviluppano diffusi al pomeriggio nella pianura Padana e nella dorsale appenninica, in attenuazione la sera, ancora bel tempo al sud, ad eccezione dei rilievi, soggetti a qualche rovescio. Temperature in diminuzione al nord e al centro, stazionarie al sud.
Sabato – Al mattino temporali Tra Toscana Umbria e Marche in discesa lungo a dorsale appenninica , soprattutto nel versante Adriatico, fino alla Puglia la sera. Possibili fenomeni di forte intensità con grandinate e colpi di vento. Al pomeriggio nuovo peggioramento al nordovest, con temporali anche forti tra Lombardia e Piemonte, anche qui possibili fenomeni di forte intensità.
Domenica - Al mattino piogge e temporali anche forti su Emilia- Romagna, basso Piemonte e appennino tosco-emiliano. Rovesci e temporali anche su Marche e Abruzzo. Al pomeriggio peggioramento su Liguria, tutte le centrali interne, Campania, Puglia settentrionale e resto della Toscana, con piogge diffuse e temporali anche di forte intensità più probabili in prossimità dei rilievi. Possibili grandinate e colpi di vento.
Lunedì - rovesci e temporali sparsi dal mattino su tutte le regioni centrali e parte del meridione, eccetto Calabria e Sicilia, possibili fenomeni di forte intensità. Miglioramento nelle regioni settentrionali. Al pomeriggio ancora temporali nel Lazio, localmente intensi e su Umbria, Marche e Romagna. Ecco la carta di previsione delle piogge per la giornata.
Ciao ciao